Dintorni

Scoprire la Gallura

 
Bagaglino I Giardini Di Porto Cervo si trova in una delle località più suggestive al mondo: la Costa Smeralda, in Gallura, nella parte Nordorientale della Sardegna – la seconda isola più grande del Mediterraneo. 
Quest’area è da sempre conosciuta per la sua acqua cristallina, le spiagge di sabbia fine e bianchissima, le piccole isolette dell’Arcipelago della Maddalena, per la sua sfrenata vita notturna e per i prestigiosi servizi di lusso. 
Ricca di roccia granitica levigata dal vento, dalla pioggia e dal mare, la Gallura offre al visitatore un territorio incantevole ricco di sculture naturali e di forme bizzarre. La vegetazione spontanea della costa è formata da macchia mediterranea (lentischio, cisto,corbezzolo e mirto), l’interno invece ha un aspetto differente, più riparato dai venti è caratterizzato da imponenti affioramenti granitici e boschi di querce e sughere la cui lavorazione costituisce una delle principali attività produttive. 

  
Fino al 1962 le coste della Gallura erano prevalentemente disabitate ed ora sono diventate una delle mete turistiche più prestigiose. La regione turistica, compresa nel territorio comunale di Arzachena, si estende su un tratto di costa di circa 90 km. La costa è caratterizzata dalla presenza di numerose insenature, piccole spiagge e numerose isole fra cui l’arcipelago della Maddalena che offrono paesaggi d’incanto e acqua cristallina. 

  
Le più belle spiagge del Nord Sardegna sono: Pevero, Celvia, Liscia Ruia, Cala di Volpe,Capriccioli, Romazzino, Costa Serena, Isuledda, Isola dei Gabbiano, Capo Testa, La Marmorata, Valle della Luna. 
Il cuore della Costa Smeralda è Porto Cervo dove si trovano anche servizi d’alto livello e altre numerose zone commerciali e residenziali. 

  
Inoltre, una serie di villaggi affascinanti ed eleganti punteggiano questa costa, luoghi come Baja Sardinia, Poltu Quatu, Palau, Santa Teresa di Gallura e Porto Rotondo. Si possono raggiungere tutte queste destinazioni in una mezz’ora di macchina dal Bagaglino I Giardini di Porto Cervo. Oppure provate a visitare San Pantaleo un Giovedi mattina. Troverete un mercato in cui molti commercianti e agricoltori locali si riuniscono per vendere le loro merci. 

  
La Costa Smeralda offre una straordinaria varietà di attrazioni e attività: shopping, golf, immersioni, vela, canottaggio, bar e locali notturni, feste, e molto altro ancora. È un luogo ideale per le persone di tutte le età: Puoi lasciarti trascinare dal vento facendo wind surf o kite surf a Porto Pollo o Isola dei Gabbiani, o sperimentare l’emozione della pesca da qualche roccia o accompagnati da esperti pescatori. 

  
Inoltre, la Costa Smeralda è ricca di siti storici – le rovine di Nuraghe Albucciu e il Templo di Malchittu sono due notevoli esempi – ideali da esplorare e fotografare soprattutto in primavera. 

Altre attrazioni nelle vicinanze: 
• I siti nuragici Albucciu e La Prisciona 
• Complesso di Sos Nurattolos 
• Tombe dei giganti di Lolghi e di Coddu Vecchiu 
• Luras e Museo Galluras e Dolmen di Alzoledda e di Billella 
• Chiesa del IV secolo, eremo dei Santi Trano e Nicolò 
• Necropoli a Domus de Janas e circoli di Li Muri 
• Luogosanto, Castello di Balaiana 
• San Simplicio chiesa imponente e significativa del Romanico sardo 

  
Chi ama la natura apprezzerà la Costa Smeralda. E ‘un paradiso di sabbia bianca e piante di mirto profumate. E le sue albe e i suoi tramonti sono indimenticabili: raggi dipingono il mare rendendo l’atmosfera fiabesca. E un solo viaggio qui non vi basterà!